torna alla Home - www.anymoreonlus.org


Oratorio - Centro Giovanile

L’oratorio, oper a principe di Don Bosco, inizia  ad agire  a carattere festivo nel 1923. Dal 1947 offre quotidianamente il suo servizio di “casa che accoglie, chiesa che evangelizza, cortile dove incontrarsi da amici, scuola che educa alla vita”.

L’oratorio centro giovanile è dunque un luogo aggregativo e formativo, un laboratorio permanente di proposte educative e pastorali. Caratteristica dell’oratorio di Santa Chiara è la sua componente multietnica e multi religiosa. Ai ragazzi è offerto un servizio di doposcuola quotidiano, attività ricreative, sportive, laboratori manuali e musicali. Particolare attenzione è rivolta alla formazione umana e cristiana, svolta in specifici gruppi formativi. In estate si avviano attività di grest per ragazzi e giovani.


 


Teranga Room
Gli operatori dell’Associazione Santa Chiara assieme a dei giovani stranieri hanno allestito una nuova sala dedicata al tempo libero dei migranti : "Teranga Room", ossia stanza dell'accoglienza.
In essa sono stati posti vari giochi come la dama internazionale, il calcio balilla, la play station, dei libri, uno stereo per la musica…. Questa sala è divenuta un appuntamento fisso per gli adolescenti, i giovani e gli adulti migranti. Infatti questo spazio viene aperto dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00. Si è scelto di aprire per tre ore al giorno, in modo da non disturbare l’attività lavorativa e di studio degli utenti della sala.
E’ stata fatta l’inaugurazione della sala a cui hanno partecipato giovani stranieri di vari gruppi etnici e diversi rappresentanti del privato sociale del territorio. Per tutto il mese di dicembre ogni giorno si sono incontrati nella “Teranga Room” in media 30 immigrati (c’è infatti un grande turnover, in quanto molto spesso i ragazzi non possono venire ogni giorno perché impegnati). Inoltre questa attività ha permesso il coinvolgimento di ragazzi che prima non frequentavano il centro Santa Chiara e cosa più importante è la trasversalità dell’utenza, sia in termini di età che di provenienza, infatti ogni giorno condividono questo spazio immigrati provenienti dalle varie parti del mondo (Bangladesh, Senegal, Mauritius, Romania, Costa d’Avorio, Ghana….).



                                               



    Torna su   Torna indietro  Torna all'home page