Un sorriso in corsia

“Babbo Natale in ospedale” è un’iniziativa che ha lo scopo di portare ai bambini ospiti negli ospedali la magia e i doni che tutti meritano di ricevere.

In particolare, tra i corridoi dei reparti pediatrici del Policlinico di Messina e dell’Ospedale Umberto I di Roma, i volontari di Anymore si impegnano da diversi anni a creare un clima di serenità e di allegria attraverso il progetto avviato a Roma dalla coordinatrice Michela Freschi, che insieme ai volontari del Servizio Civile Universale vestono i panni di Babbo Natale, elfi domestici o simpatici coniglietti pasquali.

E’ così che si tenta di evitare che le festività natalizie o pasquali possano essere trascorse con malinconia e solitudine ed è così che i tristi corridoi dei reparti pediatrici di Messina e di Roma, si illuminano di allegria, uova colorate, dolciumi e giocattoli che vengono raccolti e preparati con amore dai volontari e da tantissimi donatori che hanno a cuore questa causa.

Regalano doni che accendono sorrisi, scaldano il cuore e portano una ventata di allegria a chi, in un momento di difficoltà personale, è costretto a trascorrere le feste in ospedale, ma è anche un’occasione di arricchimento personale per chi compie un gesto così bello di amore e di solidarietà.

Babbo Natale in ospedale” nasce quindi per portare la magia del Natale nel reparto pediatrico dell’Ospedale Umberto I di Roma, ma vista l’importanza dell’iniziativa e il grande coinvolgimento di innumerevoli volontari, il progetto è stato portato da Roma nella nostra città ed è stato esteso alle altre festività dell’anno, come il giorno dell’Epifania, Pasqua e Carnevale, dando vita a “Befana in ospedale” e “Coniglio Pasquale in ospedale”.

In occasione della Santa Pasqua, della Befana e del Carnevale i volontari di Anymore e la coordinatrice Michela vestono i panni di simpatici coniglietti pasquali, di un’arzilla befana o indossano costumi colorati di carnevale e regalano ai piccoli ricoverati uova di pasqua, cioccolatini, caramelle e giocattoli.