ANYMORE Onlus nasce nel 2003 dopo una forte esperienza vissuta in Bosnia Erzegovina con il Progetto Sarajevo dell’AGESCI.
ANYMORE Onlus si costituisce con lo scopo di promuovere i valori della pace, della giustizia e dei diritti umani, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal conflitto Balcanico.
Negli anni successivi si allargano gli orizzonti e, singolarmente o in gruppo, si vivono nuove esperienze di volontariato Internazionale.
Germogliano e crescono le prime collaborazioni in Italia e all’estero e alcuni gesti di reciprocità.
Progetti di cooperazione vengono attivati in Eritrea e Rwanda, ed in ultimo in Gambia, mentre continua in Italia l’impegno sui temi dell’integrazione, dell’intercultura e della lotta alle mafie.
Le attività si basano principalmente sul lavoro volontario dei soci e sono finanziate da campagne pubbliche di raccolta fondi e contributi di Enti Locali.

La pace, la giustizia, la tutela dei diritti umani sono obiettivi concreti, iscritti nelle carte fondamentali dell’umanità.
Anymore onlus si impegna affinché i diritti umani non rimangano sogni di qualcuno ma concreta realizzazione di tutti.

Valori e mission
Costruire le città del futuro, partendo dai luoghi in cui viviamo non ghettizzando i soggetti emarginati e valorizzandone la diversità;
Crescere insieme ai “Nuovi Italiani” i “Migrantes”, valorizzando e sviluppando tutte le esperienze interculturali di incontro e accoglienza, sostenendo lo sviluppo di una società multi etnica;
Riscoprire, in un tempo di crisi economica, sociale, morale e ambientale, il significato autentico della parola Etica e di tutte le scelte che ne derivano;
Investire nell’educazione e nella promozione di una scala di valori fondata sulla: legalità, reciprocità, solidarietà, cooperazione e giustizia sociale;
Perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, dello sport, della difesa dei diritti civili, e della promozione ambientale, turistica e culturale;
Intervenire, Sostenere e Rivendicare i diritti fondamentali dell’uomo, con particolare attenzione a quelli dei bambini delle donne e dei diversamente abili;
Sviluppare il pensiero pluralista, sensibilizzando la popolazione ai problemi del sud del mondo, ponendo l’accento sul disarmo, la pace, e la cooperazione allo sviluppo.

Il mondo si muove se noi ci muoviamo

Interventi e prese di posizione su temi specifici, attraverso convegni, seminari, campagne di comunicazione, eventi e petizioni.

Progetti e programmi concreti a partire dai nostri territori fino alle realtà dimenticate del Sud del Mondo
In Italia

Le modalità privilegiate di azione riguardano la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dei diritti e della giustizia sociale, dell’integrazione interculturale e della lotta alle mafie, attraverso iniziative di educazione alla pace e ai diritti umani alle scuole ed ai giovani .

All’Estero
I progetti attivati all’estero si formano e crescono intorno a temi importanti come diritti, salute, istruzione, cultura, lavoro e si rivolgono in particolare a bambini, donne e giovani.

Si realizzano, in generale, attraverso:

  • progetti di cooperazione;
  • campagne di informazione e sensibilizzazione;
  • difesa del patrimonio culturale dei popoli;
  • progetti mirati allo sviluppo e all’autosviluppo;
  • scuola e formazione professionale;
  • educazione alla pace;
  • sostegno a distanza;
  • campi di lavoro & viaggi di scoperta.