Due progetti di Anymore Onlus sono risultati assegnatari dei terreni di Mili Marina e di un immobile in Via Citarella. L’associazione ha lavorato, attraverso ampi partenariati, per immaginare la rifunzionalizzazione di spazi da destinare alla socialità e all’aggregazione.
«Da oggi parte una sfida non solo per la nostra associazione e i partner coinvolti – afferma il Presidente di Anymore Onlus, Antonio Spignolo – ma per tutta la comunità messinese che insieme si deve riappropriare di spazi negati costruendo percorsi condivisi».
Il Progetto I.C.A.R.O.S. (Interventi di Comunità: Aggregazione, Rigenerazione, Orto Sociale) intende realizzare presso gli spazi all’aperto di Mili Marina uno spazio polifunzionale per l’attivazione di percorsi aggregativi, educativi, sportivi, culturali per promuovere l’incontro, la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, per favorire la socializzazione e le relazioni, che affianchi le attività di un orto sociale come strumento di rafforzamento individuale e comunitario.
Il Progetto SARAJ – Aggregazione in Movimento intende creare spazi per attività educative e ludico‐ricreative, per promuovere l’incontro, la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, per favorire la socializzazione e le relazioni, il diritto al gioco per lo sviluppo e il benessere psico‐fisico; per favorire l’acquisizione di abilità attraverso attività ludiche; per offrire attività di sostegno alle famiglie nei percorsi educativi anche attraverso il loro coinvolgimento.