Già dalla sua fondazione, ANYMORE ONLUS supporta le attività dell’ associazione Ruandese HOLY FAMILY. In particolare con il Progetto adozioni a distanza si sono sostenute le attività della Casa Famiglia nella quale trovano accoglienza, assistenza e formazione bambini e giovani, orfani e malati.
Su proposta dell’ associazione Holy Family e grazie all’importante sostegno di Anymore Onlus, del Centro Mondialità Senza Frontiere e della Fondazione Mano Amica, è stata avviata nel 2012 la costruzione di una Casa-Fattoria nelle colline del villaggio di Masaka, a 25 km dalla capitale Kigali, con l’obiettivo di dare autonomia ai ragazzi della Casa Famiglia che hanno concluso la scuola secondaria.

I Volontari di Anymore Onlus ha svolto annualmente sopraluoghi presso la struttura di Masaka. La casa attualmente è stata completata nella struttura portante (fondazioni, pilastri, tetto, infissi, pareti interne, divisione stanze, cucina, servizi igienici e recinzione esterna). Resta ancora da realizzare tutta la parte esterna dedicata al lavoro agricolo e d’allevamento della fattoria.
La fattoria attualmente ospita otto ragazzi ma in futuro ne potrà ospitare circa 16 , divisi in camere multiple, attorno alla costruzione vi è un vasto terreno coltivato, un bananeto, una stalla e una capanna provvisoria a uso magazzino e lavatoio.
L’obbiettivo primario del Progetto Masaka per il 2016/2017 resta quello idrico dell’Acqua corrente e della Luce Elettrica ancora carente e insufficiente.
L’ultimazione della Casa-Fattoria sarebbe un evento importante perché darà a questi ragazzi l’opportunità di auto gestirsi e sostenersi attivando dei piccoli progetti agrari, d’allevamento e artigianato, investendo dunque in quello che è il principale settore del paese: l’agricoltura e la pastorizia.

Il Progetto di Sviluppo della Fattoria Masaka prevede:

• ultimazione dei locali ( pitturazione e rifiniture interni, arredi),
  • trivellazione e allaccio acqua corrente e acquisto cisterne raccolta acqua piovana,
  • allaccio luce elettrica,
  • acquisto nuovi animali (conigli, galline, maiali, mucche),
  • manutenzione orto e bananeto,
  • acquisto attrezzi per l’agricoltura.

Anymore Onlus negli anni e durante i sopralluoghi operativi in Rwanda ha definito una stabile collaborazione con l’associazione Holy Family, siglando un protocollo d’intesa e verificando la serietà e l’impegno dell’organizzazione che svolge un ruolo determinante per la sopravvivenza, la crescita, la formazione e l’autonomia di centinaia di bambini e ragazzi che segue e sostiene a Kigali e Masaka.

I numeri di Masaka
15.000 € Donati dal 2012 al 2016 e già Utilizzati per la Costruzione della Casa-Fattoria, per l’avvio e il mantenimento dell’orto, per l’acquisto degli animali e delle attrezzature agricole.
5.000 € il contributo ancora mancante per l’ultimazione della Casa-Fattoria, per i lavori di Acqua e Luce e per l’acquisto delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.

SoStieni il Progetto Masaka Anymore Onlus, attraverso raccolte fondi dedicate, si impegna a:
Supportare l’ultimazione dei lavori della casa, dell’acqua e della luce;
Sostenere le spese di acquisto delle materie prime e delle attrezzature;
Favorire campagne per l’autofinanziamento della fattoria
Verificare lo stato di avanzamento degli interventi previsti con missioni periodiche sul campo

Evoluzione Progetto e stato avanzamento dei lavori
L’evoluzione del Progetto Masaka ( 2012 / 2016 ) nelle foto dei Volontari di Anymore Onlus.

2012 > Primo sopralluogo a Masaka

2013 – 2014 > Inizio Lavori

2015 > La Casa-Fattoria prende forma …

2016 > La quotidianità di Masaka