“Prenditi cura di noi…” è un progetto di adozioni in vicinanza e una serie di azioni di fund raising a sostegno del Progetto “La Precedenza agli Ultimi” dell’Associazione Salesiana Santa Chiara di Palermo. Quest’ultima ha promosso e gestisce, nel quartiere dell’Albergheria, un asilo per figli di migranti che consente alle tante mamme, spesso rimaste sole, di poter cercare e mantenere un lavoro accanto all’asilo. Il progetto prevede inoltre un oratorio e tanti altri servizi (ricezione e custodia postale, il banco alimentare, farmaceutico e vestiario, uno sportello di assistenza legale ed uno sportello di segretariato ed orientamento socio-sanitario).

I salesiani sono presenti nello storico quartiere dell’Albergheria dal 1919. I primi destinatari furono gli orfani di guerra. Fino alla metà degli anni ’60 era attiva la scuola professionale. Dalla metà degli anni ’80, con l’inizio dei flussi migratori, l’attenzione fu rivolta agli immigrati.
Per loro è stato offerto il “Poliambulatorio Santa Chiara”,  il centro di accoglienza residenziale, lo sportello informativo e ricerca lavoro, il domicilio postale, i corsi di alfabetizzazione, ambienti per feste e celebrazioni, la guida delle comunità cristiane tamil e ghanesi.
Dal 1996 nasce l’asilo, per venire incontro ai genitori e permettere loro di lavorare. Nel corso degli anni il servizio è cresciuto, migliorandosi e permettendo anche l’ampliamento dei suoi locali.
Fondato sui volontari e sull’aiuto dei benefattori, oggi l’asilo è aperto dalle 7,30 alle 19,00 e accoglie i bambini da 0 a 5 anni. A seconda dell’età i bambini sono impegnati in diverse attività ludico-ricreative ed educative fino alle prescolastiche. Per i genitori sono offerte riunioni di formazione con tematiche igienico-sanitarie e pediatriche. Gli stessi sono coinvolti in feste e momenti ricreativi. Durante l’estate viene organizzato il baby grest.