Il Progetto “Terzo Tempo – Sport è Comunità” ha attivato un Hub sociale, educativo e sportivo negli spazi del Centro Polifunzionale CSI “Giovanni XXIII” di Ritiro all’interno del quale si svolgono attività sportive quali: hockey, rugby, pallamano, pallavolo, arrampicata, baseball, atletica leggera, pattinaggio,basket, e discipline olistiche quali: danza, yoga e ginnastica dolce, ma anche attività socio – educative, creative e psicopedagogiche, con percorsi specifici per tutte le categorie di beneficiari.

L’obiettivo dell’intervento progettuale, sostenuto da Fondazione con il Sud, è quello di consolidare i legami sociali e il senso di comunità, favorire le relazioni intergenerazionali e interculturali, condividere uno spazio comune con lo scopo di far nascere una coscienza collettiva, atta ad accrescere i legami sociali e valori quali il rispetto, la fiducia, la responsabilità, il sostegno.

Le azioni progettuali hanno la finalità di:
– contribuire a sviluppare un’offerta sportiva multidisciplinare
– rafforzare pratiche sociali di prossimità
– diffondere valori educativi e culturali attraverso lo sport
– promuovere la salute ed il benessere psicofisico

"