Oggi vi raccontiamo di Lunaria, una cooperativa sociale situata nel centro storico di Messina, precisamente in via Sant’Agostino, al civico 24. Questa associazione  nasce nel 2012 dalla collaborazione di Serena Dascola, Alessandra Licata e Isolina Vanadia. Lunaria si occupa della realizzazione di spettacoli teatrali e laboratori artistici, destinati a persone di tutte le età e a persone affette da disabilità di vario tipo. Inoltre, è sede della compagnia di burattini ”Il teatrino di Lunaria”, di incontri culturali, mostre e performance. Gli spettacoli creati dalla cooperativa, non rimangono solo a Messina, ma vengono presentati in gran parte del territorio siciliano.

Scopo della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi.

Anymore Onlus, insieme ai volontari del Servizio Civile Universale, sta collaborando al laboratorio artistico DArt, il quale oltre a creare sfondi per gli spettacoli teatrali, lascia la libertà ai ragazzi del laboratorio di personalizzare quadri di artisti famosi e metterli su tela o su fogli; e al progetto di improvvisazione musicale in cui i ragazzi si divertono attraverso il linguaggio del suono.

Oltre a questi progetti quotidiani, Lunaria concede il proprio spazio alla programmazione di eventi, come: mostre artistiche (parte del progetto DArt), presentazioni di libri con gli autori e letture dedicate all’infanzia.