TITOLO DEL PROGETTO: BENARRIVATI

SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE – ATTIVITÀ EDUCATIVE E DI PROMOZIONE CULTURALE RIVOLTE AGLI STRANIERI

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Migliorare il livello di integrazione e inclusione socio-lavorativa e delle persone straniere residenti nelle aree di intervento del progetto, attraverso iniziative di sensibilizzazione, educazione, percorsi di orientamento, formazione scolastica e professionale, nonché corsi per l’apprendimento della lingua italiana.

CRITERI DI SELEZIONE: sistema accreditato al DPGSCU

POSTI DISPONIBILI e SEDI DI SVOLGIMENTO:

4 posizioni disponibili senza vitto e alloggio così suddivise

SEDE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

ANYMORE ONLUS – sede operativa
MESSINA, VIA G. VENENZIAN 25
[n. 2 volontari]

ANYMORE ONLUS –  Amahoro House Italia
VENETICO, VIA NAZIONALE 92
[n. 2 volontari]

ATTIVITÀ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI:

Le volontarie e i volontari prenderanno parte alle attività del progetto, attraverso un’iniziale

acquisizione di informazioni e conoscenze sugli aspetti giuridici, sociali e politici del fenomeno migratorio in Italia.

Supporteranno l’equipe nella gestione dell’accoglienza e della permanenza degli utenti nelle strutture, ma anche accompagnando gli stessi presso uffici e istituzioni per l’adempimento di impegni specifici (quali il rilascio dei documenti, disbrigo pratiche, assistenza sanitaria ecc.)

Aiuteranno l’equipe nella programmazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione scolastica e professionale e affiancheranno i docenti nelle attività di alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana (progettazione contenuti, preparazione dei materiali, raccolta delle iscrizioni, gestione dell’aula…).

Al fine di favorire l’orientamento e l’inclusione lavorativa degli utenti, i volontari li aiuteranno nella stesura dei CV, nella ricerca delle offerte di lavoro e nella preparazione ai colloqui di selezione.

Supporteranno nella definizione delle attività e dei percorsi educativi da proporre nelle scuole, per sensibilizzare su tematiche quali l’intercultura, la mondialità, i diritti umani e favorire così l’incontro tra la popolazione italiana e straniera.

Contribuiranno all’aspetto logistico e organizzativo durante la realizzazione di eventi e di iniziative pubbliche e parteciperanno alle iniziative di cittadinanza attiva e riqualificazione del territorio promosse dagli enti.

Collaboreranno inoltre all’aggiornamento del sito web e pagina Facebook dell’Associazione, e realizzeranno newsletter informative periodiche e documentazioni fotografiche e audio/video delle iniziative svolte.

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI:

In considerazione delle attività da svolgersi, oltre ad un interesse per le tematiche dei fenomeni migratori e dell’accoglienza, si chiede:

> Flessibilità oraria dei turni di servizio;

> Guida degli automezzi messi a disposizione dell’ente per chi è in possesso di patente;

> Disponibilità, se necessario, di prestare il proprio servizio durante il fine settimana e/o giorni festivi, garantendo comunque i riposi settimanali previsti;

> Disponibilità ad effettuare brevi servizi e/o trasferimenti e/o periodi di soggiorno fuori sede, in accordo e debitamente autorizzati dal DGSCN.

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

> 5 giorni di servizio a settimana (è richiesta disponibilità a svolgere servizio su turni nei giorni di sabato, domenica e festivi in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento).

> 1145 ore annue (una media di 25 ore a settimana distribuite obbligatoriamente su 5 giorni)

>    20 giorni di permesso giornaliero (da concordare con l’ente in base alle chiusure previste dalla struttura)

CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI:

41 ore di formazione generale obbligatorie per lo svolgimento del servizio civile erogate dai formatori accreditati CESC Project.

Ai volontari che termineranno l’anno di servizio civile sarà rilasciato un attestato in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio utili ai fini del curriculum vitae.

FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:

71 ore. Il 70% delle ore sarà erogato entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore sarà erogato entro e non oltre il terzultimo mese del progetto.

Utilizzando una metodologia esperienziale, riteniamo opportuno poter trattare alcuni degli argomenti previsti, successivamente, nel momento in cui i volontari potranno arricchire le dinamiche d’aula con i loro personali vissuti, grazie alle esperienze che avranno fatto durante la prima parte del servizio. Si specifica che il modulo sul tema “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile” sarà erogato entro i primi 90 giorni dall’avvio del progetto.

Nell’implementare gli interventi formativi si farà ricorso a un approccio disciplinare multidimensionale, variando le tecniche in base alla natura della tematica trattata. In linea generale, un posto di rilievo sarà tenuto dalle tecniche di educazione non formale, essendo obiettivo generale del processo di formazione specifica abilitare i volontari sul piano del “saper essere” e del “saper fare”, più che su quello del mero sapere teorico, strumentale ai primi due livelli di apprendimento. L’intento è quello di garantire un reale coinvolgimento e un attivo ed efficace apprendimento da parte dei giovani. Si agirà quindi, trattandosi di un’esperienza di vita totalizzante, sul sapere, saper essere e saper fare dei volontari/e ossia sulle loro conoscenze, abilità ed atteggiamenti.

A tutto ciò vanno aggiunte modalità di affiancamento, di osservazione e di addestramento guidato. Le giornate formative saranno divise in una prima parte teorica e in una seconda con il coinvolgimento attivo dei giovani in discussioni, gruppi di lavoro, laboratori, esercizi autobiografici.

Per informazioni e chiarimenti:
anymore@anymoreonlus.org

TUTTE LE INFO SUL BANDO SERVIZIO CIVILE 2019