PUBBLICATO IL BANDO SCU 2020

Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si avvieranno nel 2021 sul territorio nazionale e all’estero.

I PROGETTI DI ANYMORE ONLUS

Sono 3 i progetti attivati, in collaborazione con il Cesc Project, da Anymore Onlus due in Italia  – in Provincia di Messina – e uno in Africa – in Rwanda –per un totale di 14 posizioni cosi distribuite:

  • PENSARE AGLI ALTRI (Italia)
    n. 2 posti disponibili Sede di Messina
    n. 2 posti disponibili Sede di Venetico
  • FARE PENSANDO (Italia)
    n. 2 posti disponibili Sede di Messina
    n. 2 posti disponibili Sede di Venetico
  • SOLO COSE BELLE (Rwanda)
    n. 6 posti disponibili Ndera, Kigali – Rwanda

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda giovani italiani, europei e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali.

IMPORTANTE:

Possono presentare domanda anche i giovani che:

  • nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, inclusi coloro che abbiano ventinove anni di età (non superati);
  • abbiano già svolto il servizio civile in passato in un progetto “Garanzia Giovani”, solocandidandosi al presente bando per un progetto di servizio civile universale;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale o universale, solocandidandosi al presente bando per un progetto “Garanzia Giovani”.

I Progetti Italia di Anymore Onlus “PENSARE AGLI ALTRI” e “FARE PENSADO” sono progetti finanziati dal programma “Garanzia Giovani” Asse – 1Bis “Giovani Disoccupati”è necessario essere iscritti al programma e possedere quindi ulteriori requisiti specifici:

  1. Essere residente nella regione a cui è rivolto l’asse: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
  2. essere di età compresa tra i 18 e i 28 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  3. essere disoccupati
  4. essere in possesso della DID – Dichiarazione dell’Immediata Disponibilità al lavoro (per l’Asse 1Bis non è prevista l’adesione al Programma “Garanzia Giovani”)

Per il Progetto “SOLO COSE BELLE  (Rwanda) sono previsti unicamente i requisiti generali per il Bando CU 2020

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial, per richiedere lo SPID indispensabile per poter presentare la candidatura.

I cittadini UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non riuscissero ad acquisire lo SPID, possono accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali)

PRIMA DI CANDIDARTI PER UN PROGETTO LEGGI ATTENTAMENTE:

>> Bando ordinario 2020

>> Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

>> Criteri di Selezione CESC Project

 

Al link che segue le Schede sintetiche dei progetti SCU Anymore Onlus

 

In fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina web della Presidenza del Consiglio dei Ministri Scelgo il Servizio Civile

Selezioni Italia

Selezioni Rwanda

PER INFORMAZIONI

E-mail: anymore@anymoreonlus.org
Sede: +390906409922
Mobile: +393283192091