Masaka, ultimo giorno prima delle vacanze

4 Dicembre 2021, Masaka (Ruanda)

Fair Play Rugby, un torneo per Contaminazioni Fest

4 Dicembre 2021, Ndera (Ruanda)

Contaminazioni Lab, Karenge

7 Dicembre 2021, Karenge (Ruanda)

Diritti Umani in cammino, conoscere per agire

10 Dicembre 2021, Messina 

Contaminazioni Fest In Corsia

10 Dicembre 2021, Messina 

Insieme per i Diritti Umani

10 Dicembre 2021, Messina 

In Cerca del Tesoro di Gatagara

14 Dicembre 2021, Messina 

Anymore Onlus, Babbo Natale a San Martino

22 Dicembre 2021, Spadafora (Messina)

Anymore Onlus, Auguri Solidali

30 Dicembre 2021, Bazar (Messina)

Befana in ospedale 2022

6 gennaio 2022, Roma

Dal 2016 Anymore Onlus organizza “Contaminazioni Fest  – Persone Accoglienza Culture Esperienze” nel corso del quale si realizzano una serie di iniziative (cultura, arte, musica, workshop, bazar artigianato etnico ed equosolidale, tavole rotonde, promozione dei progetti di solidarietà internazionali), finalizzate a promuovere i temi dell’intercultura, della  mondialità,  della cittadinanza attiva, dell’integrazione e della legalità. L’iniziativa viene realizzata a fine anno per fare il punto sulle azioni intraprese e per sostenere gli interventi futuri, anche attraverso raccolte fondi specifiche.

Nelle scorse edizioni oltre a “Contaminazioni Solidali” – lo spazio informativo relativo ai progetti di Anymore Onlus e di altre organizzazioni partner – è stato possibile visitare gli stand di “Tutto un altro regalo”, con artigianato etnico e artistico e non solo, nei quali sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione in Italia e all’Estero. Ogni edizione è stata caratterizzata dall’allestimento di mostre fotografiche legate al tema dei Diritti Umani e della Giustizia Sociale. Nello “Spazio Scuole” si sono realizzati il Laboratorio Creativo “Diritti e Rovesci” e il concorso di disegno “Contaminazioni di Pace”, le cui migliori realizzazioni sono state consegnate ai bimbi rwandesi coinvolti nei progetti di Anymore Onlus. La manifestazione si è svolta presso il Monte di Pietà di Via XXIV Maggio (2016), presso la Galleria Vittorio Emanuele di Corso Cavour (2017) , presso Palazzo Mariani (2018) e presso la ex Chiesa Santa Maria Alemanna (2019), con l’obiettivo di individuare luoghi significativi della città di Messina.

L’edizione 2020, causa l’emergenza sanitaria, Contaminazioni Fest si è svolta da remoto con una serie di workshop on line – Contaminazioni Meet – sui temi del volontariato internazionale e servizio civile, ruolo delle mafie nella pandemia, migrazioni e diritti umani ai tempi del Covid. Realizzati anche due Forum sui temi della scuola e dello sport che creeranno un ponte fra l’Italia e l’Africa. Quattro ristoratori ha proposto incontri di sapori e di esperienze di Contaminazioni Food.  Con quattro contest creativi di Contaminazioni School sono state coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Con i laboratori creativi di Contaminazioni Lab si è invece sostenuta l’iniziativa Babbo Natale in Ospedale.

La sesta edizione torna, invece in presenza, con una serie di appuntamenti in Italia – Messina e Roma – e in Rwanda. Il tema di Contaminazioni Fest 2021 è “I CARE. La cura è il nuovo nome della pace”. A margine della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, si svolgeranno momenti di approfondimento e condivisione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.