La sesta edizione di Contaminazioni Fest, l’iniziativa che Anymore Onlus che organizza ogni fine anno per fare il punto sui progetti e sulle prospettive dell’associazione, è partita il 3 dicembre scorso con una serie di eventi e attività svolte tra Roma, Messina e il Rwanda.

Venerdì 10 e Sabato 11 Dicembre, Contaminazioni Fest propone al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina una serie di appuntamenti che attraversano il tema dei diritti umani e dell’impegno civile.

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato Venerdì 10 dicembre dalle ore 10.00 in Aula “L. Campagna” si svolgerà il seminario, rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti del’ateneo, sul tema “CONOSCERE PER AGIRE. I DIRITTI UMANI IN CAMMINO: ESPERIENZE E OPPORTUNITÀ” attraverso il quale a partire dalla storia e dalla tutela dei diritti umani, sia a livello globale che a quello locale, si proveranno ad individuare proposte e opportunità di impegno concrete. Dopo i saluti di Mario Calogero, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, interverranno Lina Panella, Giulia Colavecchio, Domenica Farinella e Francesco Martines dell’Università di Messina ed a concludere la presentazione delle esperienze di Anymore Onlus, anche con un collegamento con le operatrici di Servizio Civile Operanti in Rwanda. L’evento è accreditato per il rilascio di 0,25 CFU Liberi per gli studenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento SCIPOG.

Nel pomeriggio di Venerdi 10 Dicembre sempre in Aula “L. Campagna” si svolgerà “TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI . STORIA, MEMORIA E IMPEGNO.” un momento di riflessione e approfondimento che coinvolgerà le ragazze e i ragazzi impegnati nei progetti dell’associazione.

Sabato mattina, si concluderà la due giorni, con “WE CARE. PROGETTI DI IMPEGNO, AZIONI DI SERVIZIO” uno spazio di condivisione tra le organizzazioni e le associazioni che con Anymore Onlus hanno percorso o precorrono un pezzo di strada insieme. Un’occasione per condividere analisi di contesto, interventi progettuali condivisi avviati o da avviare, valutazione su quali orizzonti concreti dare al lavoro di rete comune.

Scarica il Programma del 10-11 Dicembre