Si è avviato stamattina il nostro ciclo di seminari in collaborazione con l’Università di Messina “È il tempo della pace e dei diritti umani”, all’interno di Contaminazioni Fest.
Dopo i saluti del Prorettore dell’Università, prof. Giovanni Moschella, e del presidente di Anymore, Antonio Spignolo, il tema “Impegno civile: sfide e opportunità”, nella Giornata Internazionale del Volontariato, è stato introdotto dalla prof.ssa Lidia Lo Schiavo che ha evidenziato la questione delle disuguaglianze sociali nel nostro Paese e nel mondo intero.

Subito dopo è intervenuto il Direttore del CESV Messina Rosario Ceraolo, che ha evidenziato il ruolo decisivo del mondo del volontariato per la promozione del bene comune.

Ed infine Don Enzo Bugea Nobile ha presentato l’esperienza e i risultati dell’Oratorio San Luigi Guanella di Fondo Fucile.
Noi abbiamo rilanciato l’esperienza del Servizio Civile Universale, in Italia e all’estero, e ci siamo impegnati come Anymore Onlus a promuovere ulteriormente opportunità giovanili nel campo dell’impegno civile.

Il seminario ha rappresentato un importante occasione per riflettere sulla centralità del volontariato e dell’impegno civile come risposta concreta alle diseguaglianze e ai divari che attraversano le nostre comunità e la società nel suo complesso.