Contaminazioni Fest 2022 si è aperto Domenica 4 Dicembre al Teatro dei Tre Mestieri con uno spettacolo della Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia “Peppino di Cinisi contro la mafia”, in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Messina all’interno del progetto “Arianna Fuori dal Labirinto”.

L’antica arte dei pupi, che storicamente, ha portato cultura e conoscenza alla gente comune, è diventata lo strumento per diffondere le storie dei nuovi “paladini” di Sicilia. Sono, infatti, le gesta dei protagonisti del movimento antimafia al centro delle rappresentazioni della Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia che da anni gira l’isola e non solo. 

Al Teatro dei Tre Mestieri, accanto a Peppino Impastato, alla sua famiglia e ai mafiosi di Cinisi, ci sono Nofriu e Virticchiu che lo accompagnano. Essi rappresentano il popolo siciliano e con essi Peppino interagisce fino a divenirne una persona sola. Ecco perché Nofriu e Virticchiu, attraverso salti temporali nella vicenda Impastato, acquisiscono la coscienza di liberazione dalla mafia e dallo sfruttamento che la storia di Peppino racconta ancor’oggi.

La forza e la semplicità delle marionette hanno restituito la straordinaria esperienza di vita di Peppino Impastato che interpella donne e uomini, ragazze e ragazzi anche oggi che le mafie continuano ad essere presenti limitando lo sviluppo e la crescita di persone e comunità.