Sabato 10 dicembre, al Centro Polifunzionale CSI ‘’Giovanni XXIII’’ di Ritiro, si è svolta una giornata dedicata allo sport e ai diritti umani, all’interno del Progetto “Terzo Tempo. Sport è Comunità” sostenuto da Fondazione con il Sud.

Insieme ai ragazzi del Progetto Amunì e ai giovani migranti in carico al Coop. Liberty Messina.

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani abbiamo iniziato le attività con un momento di confronto e condivisione attraverso la lettura degli articoli e di alcuni diritti fondamentali legati all’esperienza di vita dei partecipanti.

Abbiamo realizzato un incontro tra esperienze di vita molto diverse tra loro che nel quotidiano difficilmente entrano in contatto, comprendendo, proprio tramite lo sport, che la diversità può diventare una risorsa a prescindere dalla storia, dal colore della pelle , e dalla provenienza o estrazione sociale.  

Nonostante la giornata piovosa, il portico del Centro Polifunzionale, frutto della ristrutturazione sostenuta dal Progetto “Terzo Tempo. Sport è Comunità”, ha consentito di svolgere tornei di tennistavolo e calcio balilla.

Si sono quindi svolte partite a padel e a calcetto all’insegna del fair play, che  è l’elemento che contraddistingue la finalità educative delle attività sportive.