Grande partecipazione all’attività di Contaminazioni Fest presso il terreno confiscato alle mafie di Mili Marina, sede del Progetto ICAROS con cui il Comune di Messina l’ha assegnato ad Anymore Onlus ed un ampio partenariato socialee.

La  giornata dell’8 dicembre si è aperta con un momento di scoperta della storia del bene confiscato raccontata da Domenico Siracusano, responsabile progetti della nostra associazione,  ai bambini e alle bambine che, con molta curiosità ed interesse, hanno partecipato rispondendo alle domande non sempre facilissime che gli venivano poste con una sicurezza e una consapevolezza che ci ha lasciati stupiti e che ci ha dato modo di proseguire la giornata con uno spirito davvero positivo!

Dopo aver conosciuto la storia del bene, i bambini e le bambine, le ragazze ed i ragazzi, si sono divertiti in un momento di animazione e gioco organizzato dal gruppo scout dell’Agesci Messina 14, nostri  partner nel progetto I.C.A.R.O.S.

Fondamentale poi è stata la presenza delle famiglie che ci ha dato un senso di ritrovato spazio di comunità, e con le quali si è creato un’ ulteriore momento di condivisione  non solo della storia del bene, ma anche della nostra esperienza e delle nostre idee rispetto al Progetto I.C.A.R.O.S.

Nel pomeriggio poi, abbiamo ripreso le attività con una passeggiata organizzata dalla Pro Loco Messina Sud, anch’essa partner nel progetto,  durante la quale abbiamo scoperto e rivissuto  la storia del paese di Mili Marina.

Concluso questo percorso, che ci ha portato per un attimo indietro nel tempo e dentro la storia del paese, siamo ritornati al bene, dove abbiamo inaugurato e  acceso il nostro albero della pace e della giustizia, elementi per noi fondamentali che vanno di pari passo con i diritti umani di tutti e per tutti, e  che non possono più rimanere marginali, concettuali e tenuti all’ombra, ma che ognuno di noi deve impegnarsi a concretizzare e a valorizzare quotidianamente!

Dopo questo momento simbolico ma per noi  molto importante, ci siamo spostati  per iniziare il nostro seminario ‘’Rigenerare spazi di comunità’’, tenutosi nella nuova Sala Teatro della Parrocchia da poco ristrutturato e diventato luogo di aggregazione,  diventando  esso stesso esempio di rigenerazione!

Durante il seminario è intervenuta Tiziana Tracuzzi di Libera Sicilia, che  ha sottolineato l’importanza di una sfida che punta al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Vincenzo Furnari e Padre Giuseppe Lonia  hanno evidenziato l’importanza di una sfida che chiama all’impegno tutta la comunità, come dimostra il restauro del loro salone che ha visto impegnati in prima fila  gli abitanti di Mili Marina.

 In conclusione Anymore Onlus, attraverso le parole di Domenico Siracusano, ha evidenziato la necessità di fare un “Patto di Comunità” per costruire un percorso di co-responsabilità per la riqualificazione e la gestione del terreno al centro del progetto ICAROS.